Lavorando al progetto editoriale Marmomac 2018, abbiamo avuto l’opportunità di visitare diversi siti di produzione in tutta Italia, dove artisti e professionisti qualificati lavorano la pietra in molti modi diversi, tutti contribuendo a portare il nostro paese ai vertici del settore lapideo. Questo è il luogo in cui il design moderno sfida le tecnologie di produzione che stanno tracciando nuovi percorsi nell’industria del marmo.

Dal  punto di vista fotografico, è inevitabile restare affascinati dal mondo della pietra naturale, perché offre davvero forme ed ombre uniche, oltre ad un affascinante ambiente di lavoro. I soggetti di fascia alta sono sempre interessanti, in quanto meritano un‘illuminazione che rappresenti nei minimi dettagli le sfumature di colore, forme, trame e superfici.

D’altra parte, anche il settore industriale della pietra italiana è qualcosa di unico che merita di essere mostrato al meglio.
Quando il curatore del progetto ha proposto il concept di far fotografare le creazioni in marmo “così come sono” ancora immerse nell’ambito produttivo, siamo rimasti affascinati dall’opportunità di scattare direttamente in loco ed utilizzare la luce come tecnica di creazione del contrasto armonizzando la presenza scenica delle opere con il fascino degli ambienti di lavoro.

Having the new Lighttools UltraSoft Egg Crates available to my lighting arsenal I fully enjoyed the opportunity to work with occlusion preserving a flattering transition with natural light dominating the backgrounds.

Client: Marmomac 2018
Art direction: Raffaello Galiotto
ProductionManager: Andrea Mescalchin
Photography: Matteo Mescalchin
Crew&equipment: digitalmovie.it