Chianti Classico – servizio fotografico editoriale
L’obiettivo
Nell’ambito delle attività del Consorzio Vino Chianti Classico, ci è stato affidato l’incarico di realizzare un servizio fotografico piuttosto articolato su diversi criteri ma molto ben delineato dall’obiettivo di rappresentare fotograficamente il legame tra Territorio e Vino specificatamente alla regione del Chianti includendo nel soggetto l’importante connubio con l’Olio DOP Chianti Classico.
Le caratteristiche del clima, del terreno e le diverse altitudini rendono il territorio del Chianti una regione vocata alla produzione di vini di qualità.
Elemento caratteristico del paesaggio agrario chiantigiano sono, infatti, i filari di viti che si alternano agli oliveti. Gli oltre 7.200 ettari di vigneti iscritti all’Albo della D.O.C.G. per la produzione di Chianti Classico fanno di questa denominazione una delle più importanti d’Italia.
Il metodo di lavoro
Dal punto di vista della produzione fotografica, il lavoro è iniziato con un importante fase di dialogo con Caterina Mori che, rappresentando il cliente, ha offerto una insostituibile risorsa di consulenza. Inaugurando il lavoro di preproduzione con un attento briefing sugli obiettivi di progetto, la preparazione impeccabile di Caterina si è poi rivelata fondamentale in tutta la fase operativa fornendo una consulenza che ha permesso di valutare direttamente in fase di scatto le importanti sfumature di attinenza vinicola.
La produzione
La fase di produzione ci ha visto impegnati con un lavoro sistematico distribuito su tutto il territorio chiantigiano. Una buona organizzazione tecnica è stata supportata da un preciso piano logistico che magistralmente ha incluso opzioni e percorsi alternativi in base alle condizioni meteo. Una serie di altri accorgimenti dettati dall’esperienza ci hanno permesso di portare a termine un incredibile volume di lavoro che si è materializzato in una selezione di oltre 300 scatti di cui più del 50% realizzati in medio formato digitale Hasselblad. In altre parole il progetto è riuscito a produrre un’incredibile volume di scelta a disposizione del cliente, mantenendo un livello qualitativo dell’immagine molto ambizioso, sia sotto profilo della qualità tecnica che visuale.
Tecnica e Stile
In termini di linguaggio visivo la principale linea guida del progetto prevedeva l’accostamento di elementi caratteristici del territorio con le colture viticole in una costante ricerca di un’atmosfera di armonia espressa dalla luce naturale. Tutto il progetto offre una coerente ed articolata esplorazione di questo concept visuale, letteralmente immerso in uno stile fotografico che si distigue per composizioni attente, quasi architettoniche, e contrasti calibrati. Tecnicamente la scelta stilistica è stata supportata da un uso attento della luce naturale ma anche in motli casi da una modificazione o integrazione con luce artificiale. E’ il caso ad esempio degli scatti ‘action’ realizzati durante la vendemmia in cui un uso calibrato della luce artificiale ha attenuato l’alto contrasto naturale della scena consentendo di esaltare la bellissima condizione di controluce senza ‘subirla’ in termini di gamma dinamica dell’immagine.
il risultato
Possiamo dire con soddisfazione che risultato del progetto coincide ampiamente con l’obiettivo del cliente di disporre di un’ampio repertorio fotografico di qualità sia visuale che elettronica all’altezza del livello di posizionamento internazionale di un prodotto così importante come il Chianti Classico.
credits:
Client: Consorzio Chianti Classico
Production: digitalmovie.it
Project designer: Andrea Mescalchin
Consultant: Caterina Mori – consorzio del vino Chianti Classico
Photography: Matteo Mescalchin
2nd Photographer : Giovanni Santon
Location: Zona del Chianti Classico, Tuscany, Italy