Case history
Questo progetto vede in scena la YamahaT700 e illustra il modo in cui vengono create immagini di ambientazione digitale, foto still life di prodotto ed infine scatti in figura intera a fondo bianco, tutti in un’unica sessione di lavoro in studio.
Il progetto mostra le differenti tipologie di scatto e racconta con quali principi vengano realizzate anche in relazione alle diverse tipologie di utilizzo (editoriale, social, web magazine). I vari tipi di scatto condividono l’obiettivo di presentare un prodotto da diversi punti di vista e potenziandone le caratteristiche.
Digital compositing
I compositing digitali vengono tipicamente utilizzati come ‘hero shots’. Rappresentano il prodotto in modo forte ed accattivante. Tecniche avanzate di foto ritocco vengono abbinate ad un attento lavoro di scatto con lo scopo di riprodurre l’oggetto in ambientazioni virtuali, ricreate o reali, senza dover necessariamente portare il prodotto fuori dallo studio.
Questa tipologia di scatto ha lo scopo di attirare l’attenzione e fungere da introduzione al mood dell’oggetto. L’occhio dello spettatore deve essere gradevolmente intrattenuto dall’immagine, senza che ci sia la preoccupazione di descrivere il prodotto in modo troppo esaustivo. Questa prospettiva è dedicata ad una fase di engagement più d’ispirazione, più istintivo, più creativo. Idealmente possiamo lasciare anche più spazio libero di interpretazione, è un invito visuale a sviluppare un tema.
In molte situazioni il digital compositing offre opzioni di sostituzione del background ed altri aggiustamenti visuali che possono spesso risultare più flessibili e convenienti rispetto al tradizionale photoshoot in location.
Studio Shots
Gli scatti del prodotto che emerge dal fondo nero sono realizzati principalmente in-camera con tecniche di occlusione della luce. Questo è il territorio in cui la fotografia mostra il suo pieno potenziale di creare delle atmosfere di ‘concentrazione’ dell’attenzione visiva. Qui la costruzione del contrasto è fondamentale ed avviene attraverso calibrate transizioni luce-ombra che risultino gradevoli all’occhio, spesso suggerendo una quiete quasi silenziosa nelle immediate vicinanze del soggetto che si traduce in una potente guida per l’attenzione visiva. Qui lo scopo della fotografia è di presentare il design del prodotto nella sua profonda identità, con un senso di chiarezza e precisione.
Questo genere di scatti è generalmente utile anche a supportare descrizioni tecniche senza compromettere estetica ed engagement visuale.
showing respect in framing
Dal punto di vista delle inquadrature, gli scatti di dettagli sono curati con estrema attenzione alle angolazioni, in quanto sono responsabili di descrivere il prodotto in modo attento e rispettoso. Questo approccio, ha lo scopo di rappresentare l’oggetto in modo fedele rispetto alle linee e proporzioni originali progettate dal designer. Lo scopo è di creare delle immagini forti nel look fotografico ma attentamente allineate all’identità del prodotto, quindi riproducendo in modo fedele le geometrie e le proporzioni ‘pensate’ dal progettista.
why lighting is crucial
Il Lighting, come gestione della luce, è un elemento essenziale per tutte le tipologie di scatto e per il lavoro fotografico in generale. Ogni sorgente di luce viene attentamente aggiustata in direzione, intensità, occlusione, colore e soprattutto funzione. Il lavoro si può articolare in set up più semplici (anche con una singola sorgente) oppure più complessi (tipicamente 6-8 luci). La gestione della luce è cruciale nella fotografia, in quanto rappresenta il principale e più potente strumento, per presentare gli oggetti come abbiamo in mente che debbano apparire.
Full Figure Shots on White background
Infine la tipologia di scatti a fondo bianco è la più adatta a creare immagini molto fedeli, precise e descrittive, che anche appaiano nel modo più neutrale rispetto all’ambiente in cui si trovano. Anche in questo caso è molto importante la precisione nella scelta delle angolazioni per attribuire una prospettiva essenziale e neutrale. La gestione della luce utilizza tecniche molto diverse ma mantiene gli stessi principi di riprodurre un oggetto al meglio delle possibilità.
Nell’ambito della fotografia professionale ‘usage-proof ‘ cioè non limitata ad un uso specifico ma flessibile alle diverse pubblicazioni, la cura del lavoro fotografico e delle tecniche e delle conoscenze concorrono tutte alla creazione di immagini utili a rappresentare un prodotto senza compromessi.
credits:
Studio facility: digitalmovie.it
Project designer: Andrea Mescalchin
Photography: Matteo Mescalchin
BTS photography: Giovanni Santon
PhotoEditor: Paola Balasso