il progetto:
Video action sport dedicato alla nuova linea di prodotti WORKOUT di Mico.
Dal Crossfit al bodybuilding e allo yoga, gli atleti di alto condividono l’obiettivo di migliorare le proprie performance sportive, e con queste, anche se stessi. Mico WORKOUT esplora visivamente il percorso che gli atleti affrontano nel raggiungere i propri limiti senza risparmiare i momenti duri e le sconfitte lungo la strada che conduce ad ogni traguardo e che da ogni traguardo segna ogni ripartenza.
la sfida:
Fin dai primi passi nel lavoro di pre-produzione, lo scopo principale del progetto fu quello di servire il cliente con un video d’azione coinvolgente. Ma come avremmo potuto rendere ingagiante il video per un’audience così ampia da includere discipline così diverse tra loro? Sicuramente uno dei migliori approcci per creare una connessione con il proprio pubblico è quello di immergersi nello scenario e capire profondamente quali sono le sensazioni che si vivono quando cerchiamo di spingerci al limite di noi stessi. Come image makers sappiamo che si tratta di una sfida molto importante. Distillare emozioni in un video è da sempre un tema centrale del nostro lavoro. La soluzione su cui abbiamo lavorato ancora una volta nel migliorare noi stessi è stata quella del teamwork strategico mettendo in campo la squadra migliore di professionisti e lavorando con degli obiettivi condivisi. Questo approccio ci ha permesso di iniziare il lavoro di confronto sulle idee conivolgendo sia il cliente che l’agenzia di comunicazione e stilando un piano di lavoro ben organizzato.
lo shooting:
Dal punto di vista tecnico-realizzativo, lo stesso tema centrale alla preproduzione ha giudato anche le scelte di regia e di fotografia della scena. Nell’interpretare l’intensità degli allenamenti, la luce ha giocato un ruolo chiave durante lo shooting definendo lo stile visuale del video. L’uso marcato del controluce e del lens flare hanno rappresentato il punto di partenza per costruire il contrasto, coordinatamente ad inquadrature piuttosto ravvicinate successivamente articolate in un montaggio serrato.
il teamwork:
Sotto il profilo del teamwork il progetto ha confermato ancora una volta le potenzialità di un approccio basato sulla sinergia dei professionisti coinvolti. Più nello specifico, il progetto ha rafforzato l’idea di come le sfide siano ottime opportunità di crescita, nello sport come nel lavoro.
Credits:
Client: Mico Sport
Project manager: Andrea Mescalchin
DoP: Matteo Mescalchin
Production&Crew: digitalmovie.it
Agency: Raineri Design