Inspirato al soggetto:
Avendo già lavorato in precedenza su questo casco durante le riprese della meticolosa produzione nello stabilimento di Schuberth Performance, ho avuto e sfruttato l’opportunità di arivare più preparato allo shooting di questo progetto in quanto conoscevo la resa estetica della finitura lucida del carbonio. Questo mi ha permesso di ragionare anticipatamente su alcuni aspetti di questa edizione speciale del già iconico C5. In particolare la mia attenzione fotografica è stata catturata più che dalla tipica tramatura del carbonio (che pure ha un aspetto unico dato dalla tecnica di stesura della fibra) dal fatto che la finitura lucida riflettesse l’ambiente circostante in modo così nitido.
Quindi al di là del carattere commerciale dello shooting, è stato interessante tenere un approccio ispirato dalla semplice idea di fondere esteticamente il casco ed il landscape tramite questa particolare e distintiva caratteristica del prodotto.
L’idea:
Ad un livello ancora più astratto e generale, pensando al casco e al landscape come elementi distinti nella stessa immagine, ho lavorato sull’idea di raccontare la loro interazione prendendo l’azione di guida come il punto di contatto centrale tra i due. Questa idea mi ha fornito un’utile linea guida per interpretare le scene e le azioni alla ricerca di un bilanciamento tra la presenza scenica del soggetto e l’ambiente circostante.
Lo stile dell’immagine
Per costruire un senso di profondità degli scatti e definire un’identità stilistica ho usato una strategia diversificata per tipo di inquadratura mantenendo una robusta continuità cromatica. Per le viste grandangolari infatti ho adottato una buona dose di dettaglio e dei colori semplificati mentre per i close-up ho scelto una profondità di campo nettamente più ridotta per isolare il soggetto ed esaltare i riflessi della finitura lucida.

Infine ho trovato interessante realizzare alcuni close-up immersivi nell’azione di guida grazie all’uso ravvicinato del grandangolare.

credits:

client: Schuberth Helmets
Project coordinator: Andrea Mescalchin
Photography & retouch: Matteo Mescalchin
Equipment and Crew: digitalmovie.it