Lavorare con una leggenda
Se realizzare degli scatti in studio di drinks classici è di per se’ un lavoro fotografico piacevole, lavorare con il leggendario bartender Italiano Roberto Pellegrini è senz’altro un onore. Qui presentiamo una selezione tratta dalla serie di scatti a cui abbiamo lavorato insieme in una produzione di un paio di giorni in cui la mia fotografia ha piacevolmente incontrato il talento e lo stile di Roberto nelle preparazioni.
Il lavoro stesso delle preparazioni è stato gradevole in quanto l’incredibile esperienza di Roberto sa accompagnare ogni drink con storie, leggende, approfondimenti ed aneddoti, offrendo ad ogni cocktail il vero valore aggiunto di un bartender di esperienza.
Interessante notare anche come lavorando con Roberto non ci sia spazio per ghiaccio sintetico o coloranti, tutto ciò che crea è reale, fatto con estrema competenza ed assolutamente autentico.
Come l’abbiamo fatto
Quando Roberto inizialmente mi ha parlato del suo stile e di come sia votato all’autenticità ho accolto in pieno la sfida di realizzare realmente tutti i drinks della shooting list. Come noto nella fotografia ‘drinks&beverage’ tipicamente si usano ghiaccio sintetico ed altre sostanze come coloranti e decorazioni plasiche per il chiaro vantaggio di mantenere il preparato stabile per tutto il tempo necessario al set up luci e all’effettivo shooting. Sebbene l’approccio ‘fake’ sia perfettamente lecito e offra dei vantaggi, con Roberto abbiamo deciso di ‘preservare’ piuttoto che ‘ricreare’ la bellezza naturale dei drinks decidendo quindi di percorrere fino in fondo la via dello scatto autentico e devo dire che non ci siamo assolutamente pentiti della scelta. Un’attenta fase di pre-lighting con un bicchiere di prova ed il livello impeccabile delle preparazioni da scattare ci hanno permesso di armonizzare le rispettive competenze completando il programma di scatto con successo e ben entro i tempi di produzione.