CREDIT LINE:
BEYOND: un progetto Bagnara TrueStone.

Concept e art direction: DrawStudio.

Photography: Digitalmovie.it

CONCEPT:

Beyond ci proietta in un luogo metafisico con confini sfumati, sospeso nel tempo e nello spazio. Un portale, una breccia nel muro, il confine tra lo spazio dell’esposizione e lo spazio dell’immaginazione. Un tavolo – il simbolo degli incontri e degli scambi – emerge dalla luce fioca come protagonista assoluto. La sua forma rigorosa è interrotta da contorni grezzi e sfocati. I suoi volumi simmetrici si replicano in un gioco di riflessi, che piega la prospettiva e astrae l’ambiente circostante. La materia, oltre ogni altra sostanza. Eterna, ma mutabile.

STYLE

I pezzi incarnano una fusione enigmatica tra forme primitive e linguaggio contemporaneo. Un’enorme superficie e una base solida, come una scogliera incagliata nella sabbia. Una lampada, a metà tra una lama di roccia sospesa e un sofisticato dispositivo tecnologico. E poi due sedie, massicce come troni medievali, ma spogliate all’osso, in codice minimalista. Proprio come nei dipinti di De Chirico, pochi elementi posati in cima creano una scena ben calcolata. Frammenti di vita, estratti dal contesto e accuratamente riordinati, emergono solitari con tutta la loro forza iconica.

La fotografia:

Il soggetto è stato illuminato per i singoli scatti con una tecnica di contenimento della luce per isolarlo dalla stanza. Un’adeguata soluzione fotografica era essenziale per rappresentare l’opera d’arte nella sua bellezza, in armonia con il suo significato la sua natura. Inoltre, l’obiettivo di fotografare realmente l’installazione andava affiancato all’esigenza di estrarla visivamente dalla effettiva location disponibile per lo scatto.  Il lavoro di foto ritocco è limitato così ad aggiustamenti di bilanciamento e composizione restituendo un’immagine reale ed autentica ma anche funzionale alle restrizioni logistiche.

Client: Bagnara True Stone
Tech and crew: digitalmovie.it
Art direction & Design: Studio Draw
Photography&Retouch: Matteo Mescalchin