Still lilfe foto-videografico: Pinarello F12 Team Ineos-Grenadier
Creare sia immagini fotografiche che video per un prodotto top-level come la Pinarello DOGMA F12 Ineos-Grenadier è chiaramente un lavoro impegnativo dal punto di vista della pianificazione del lavoro, del lighitng e del montaggio video/fotoritocco. L’importanza del soggetto merita dedizione, attenzione al dettaglio, precisione e metodo. Al di là delle esigenti aspettative del committente un soggetto così importante è comunque anche motivo di orgoglio per il nostro studio.
I colori e le grafiche richiedono particolare attenzione nell’uso delle luci per essere riprodotti in modo fedele alla straordinaria resa che offrono dal vivo sul telaio lucido della bici. Le immagini hanno il compito di rappresentare il prodotto non solo in modo accattivante ma anche con uno spiccato senso di presenza scenica.
Avendo due set up tecnici completamente diversi anche come tecnologie impiegate, abbiamo realizzato le riprese video separatamente dagli scatti fotografici ospitando sul set alternatamente la versione rim e disk. Per le sequenze video infatti spesso vanno creati dei movimenti camera coordinati anche a movimenti del soggetto o delle luci il che implica una importante organizzazione del lavoro al fine di mantenere una buona efficienza.
Conoscevamo la Pinarello F12 come soggetto fotografico da esperienze di lavoro precendenti e questo è stato sicuramente utile. Ciononostante questa edizione speciale per il team IneosGrenadier ha richiesto ulteriori attenzioni nella gestione del colore e delle forme per raggiungere a pieno le aspettative. Il colore blu è molto intenso, profondo. Il rosso è molto vivido, vibrante. Le superfici lucide sono incredibilmente elaborate e non esiste una sola parte del telaio che non sia meticolosamente lavorata. La caratteristica asimmetria è perfettamente bilanciata.
Client:Cicli Pinarello
Studio Facility: digitalmovie.it
Production design: Andrea Mescalchin
Art direction: Manuel Bottazzo
Photography&Retouch: Matteo Mescalchin